Finora ci avete visitato in 50497.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Prossimi impegni Hockey Breganze
 

14 ottobre - ore 20.45
Palaferrarin
Breganze-Bassano
 

Classifiche

CLASSIFICA GENERALE
SERIE A1

CLASSIFICA MARCATORI
SERIE A1

CLASSIFICA PORTIERI
SERIE A1

CALENDARIO SERIE A1 STAGIONE 2016/2017

Meteo

09 giugno 2017. Con Juan Oviedo parlando dell’hockey femminile breganzese e italiano alla vigilia delle finali scudetto 2017.

09/06/2017

Juan Oviedo ha per l’hockey pista un amore infinito. Certo è il suo lavoro, ma lui appartiene alla categoria di persone per cui lavorare significa praticare lo sport preferito. Sia che lo giochi, e lui a 43 anni è ancora uno dei migliori portieri del campionato italiano, sia che faccia l’allenatore del Breganze in rosa.
E, per il settore femminile, Juan ha fatto tanto, anzi tantissimo. Ma gli piace e, soprattutto, ha voglia di fare ancora di più. Così, per presentare queste finali, ci è sembrato giusto coinvolgerlo anche per fare il punto sulla situazione di questo sport, in ambito femminile. Disciplina che sta crescendo e convincendo, piano piano, anche gli ultimi scettici….
Juan, sono ormai 4 anni che alleni la squadra femminile del Breganze. Molto è stato fatto. Con vittorie bellissime. Secondo te quanto può ancora migliorare questa squadra?
“In questi quattro anni ci sono stati diversi percorsi di lavoro. Ho cercato, come allenatore, di creare una struttura che permettesse di aggiungere, a ogni stagione, nuove atlete. Credo che queste ragazze abbiano raggiunto appena il 50% del loro potenziale, perché ricordiamoci che sono veramente tanto giovani”.
Qual è la migliore qualità di queste atlete e che differenze ci sono tra allenare ragazze e ragazzi?
“La migliore qualità è che non mollano mai e sono costanti nel lavoro. Debbono ancora crescere nella convinzione di quello che possono dare e fare ma questa crescita ogni atleta la può raggiungere all’interno del gruppo e nel contesto della squadra. È la squadra cioè che trascina e fa migliorare la singola giocatrice.
Non vedo differenze fra ragazze e ragazzi, penso che, specie nel settore giovanile, gli atleti e le atlete debbano sentire e apprezzare la qualità e la certezza del lavoro proposto. E’ questo a fare la differenza”
Dopo aver vinto la coppa Italia come vedi le possibilità della squadra del Breganze per le finali scudetto?
“Una cosa che cerco di trasmettere sempre è il concetto che con l’umiltà e col lavoro i risultati arrivano da soli…. E’ quello che abbiamo fatto finora.
Adesso dobbiamo fare un passo alla volta, prima cercare di vincere la semifinale e solo dopo penseremo alla finale. Tutte le partite vanno giocate, una alla volta”.
Qualcosa si sta muovendo per l'hockey femminile. Si stanno avvicinando sempre più ragazzine. È molto bello. Pensi davvero che questo sport ce la possa fare in Italia nel settore femminile? 
“Vedo che, fortunatamente, diverse società stanno accettando nei primi passi o nell’avviamento le ragazze. E’ un ottimo punto di partenza questo e poi la Federazione con la responsabile del settore femminile (Maddalena Castello) sta cercando di dare una impronta a questo movimento. Sono felice di constatare che sempre più allenatori, mi ci metto anche Io, stanno finalmente dando importanza a questo movimento e spero che il numero di ragazze possa aumentare. Sarebbe molto positivo per tutto l’hockey su pista in generale”.
Parole queste di una persona entusiasta, pronto ad entusiasmarsi ancora per questo sport, che ama sin da quando giocava nel suo club del cuore, l’Olimpia di San Juan, Argentina. Sport nel quale vuole eccellere sempre, anche con le ragazze. A cominciare da queste finali scudetto.
 
Nella foto Juan Oviedo e un gruppo di ragazze. Passione infinita per l’hockey su pista.

 

Sponsor tecnico

Listino Nike

Listino Nike Team
Per informazioni inviare mail a segreteria@hocheybreganze.it

SCARICA PDF

Sponsor di maglia












 

Altri sponsor

Social network



Seguici su facebook!

Link utili

A.S.D. Hockey Breganze - Via Ferrarin, 1 - Breganze 36042 (VI) - E-mail: segreteria@hockeybreganze.it - Tel. 0445-300089 - P.I. 01537240242 

Sito generato con sistema PowerSport